Chi siamo

La nostra storia

A metà degli anni Novanta un ragazzo di 26 anni comincia a rendere più solida la sua vocazione e la sua passione verso il mondo dell’immagine e dell’illustrazione. Implementa così quelle caratteristiche che convergono oggi nel graphic designer, figura professionale piuttosto eclettica che crea oggetti visivi in grado di comunicare in modo efficace e diretto, attraverso immagini, messaggi, simbologie e significati. Il lavoro del graphic designer è fatto di strumenti, preparazione, conoscenze tecniche, di comunicazione, creatività e idee sempre nuove. Per lui aggiornarsi diventa un mantra quotidiano e la curiosità lo spinge sul mercato con proposte sempre nuove. Intanto le tecnologie in quegli anni mutano repentinamente e radicalmente e l’attenzione si concentra sempre più sui nuovi media e su quelli tradizionali. L’ulteriore rivoluzione portata da Internet e dal suo utilizzo, hanno spinto il giovane imprenditore verso le nuove frontiere e opportunità del Word Wide Web e successivamente dentro il mondo dei Social Network. Riscriversi all’Università e completare con un Master diventano così passi obbligatori per ampliare e rinnovare la sua professionalità.
La fame di conoscere e crescere lo portano, successivamente, non solo a proporre oggetti di grafica eleganti, diretti e originali, ma ad espandere la sua visione e la sua missione oltre il lavoro individuale. Fortunati incontri casuali e coincidenze hanno formato una squadra di giovani talenti in grado di condividere la sua visione: creare un’agenzia di comunicazione a servizio completo, capace quindi di operare in ogni settore della comunicazione e del design, in modo professionale e con tutti gli strumenti più moderni. Oggi un team poliedrico e fortemente unito, tutte facce della stessa figura solida.

 

11217742_10206565078759919_5822928972589454459_o

La nostra Mission

Ideal’Mente nasce dalla profonda volontà di credere nel futuro, di rendere concreta ogni idea che nasce dalla mente, dall’ispirazione o da un desiderio. L’originalità dei progetti, la grande attenzione al dettaglio e alle esigenze di un mercato sempre più flessibile e segmentato, è ciò che ci caratterizza. Sappiamo bene che la propensione all’acquisto di un prodotto rispetto ad un altro è data da una comunicazione chiara ed efficace di cosa faccia l’azienda,  come sia percepita e cosa vorrebbe fare in futuro.
L’immagine è dunque un biglietto da visita che va attentamente curato.
Per questo Ideal’mente: per ideare la migliore strategia e creare l’immagine più coerente per ogni impresa, così da lasciare in tutte le menti il ricordo e l’idea chiara della sua mission.
Ideal’Mente per scegliere i mezzi più idonei per comunicare e promuovere azienda e prodotti.
Creare un progetto di comunicazione e immagine coordinata significa “creare-attività”: personalizzare per poi esternare la percezione che l’azienda ha di , portarla all’attenzione di un pubblico più vasto, perché l’aspetto esteriore non fa la sua interezza, ma è il collante di tutte le sue funzioni e la vetrina di tutto il suo impegno.

Ideal’Mente per dire io sono qui e sono esattamente quello che stavi cercando.
Io sono, Comunico.

 

Essere e Comunicare oggi

Già dalla preistoria l’uomo si è distinto proprio in funzione della comunicazione. Iniziare a comunicare con gesti, poi simboli e poi parole è diventata l’arma evolutiva di sopravvivenza e di sviluppo della specie. Comunicare oggi significa farlo continuamente, in diversi modi e con diversi strumenti, ma, come in antichità, rimane una parte fondamentale di noi e delle nostre giornate.
Secondo Paul Watzlawick “Non si può non comunicare”. Qualsiasi cosa facciamo o non facciamo e persino cosa indossiamo, come ci poniamo e la nostra immagine nel complesso da informazioni su di noi, su chi siamo e chi vorremo proporre al prossimo in generale o in un momento preciso della nostra vita o della nostra giornata. Per questo riteniamo fondamentale comunicare per immagini, con le parole, con la musica, con messaggi o simboli, in modo efficiente, mirato e creativo.
Comunicare è fondamentale, è parte dell’uomo, la sua essenza e parte delle caratteristiche che ci rendono irreplicabili. Parafrasando Cartesio, essere significa comunicare. Comunicare al meglio e con tutti i mezzi più moderni a disposizione significa per le aziende di oggi esistere, essere riconoscibili, distinguersi, farsi capire, essere presenti sul mercato.

 Idealmente Agenzia Comunicazione